Servizio Civile Universale – Insubria

CSV lavora con le realtà di terzo settore del territorio…

 

Ambito Ambientale

 
Calimali ODV-ETS 

Promozione di attività legate ad ambiente e cultura. 

Sede: Fagnano Olona (VA) 

 

 

Ambito Assistenziale

Centro aiuto alla vita di Mariano Comense 

Tutela dei diritti dei bambini e concreti aiuti alle famiglie in difficoltà, per poter dare a loro e ai bambini una vita più che dignitosa. Vengono garantiti servizi di sportello ascolto per le madri, il nido “La carica dei 101”, servizi di distribuzione di generi alimentari e di guardaroba per bambini e neonati, incontri settimanali con future mamme e neomamme, il Massaggio del bambino, consulenze per una procreazione responsabile, promozione di eventi legati alle tematiche della vita e il progetto Gemma che aiuta economicamente le donne che hanno rinunciato all’aborto. 

 

CSV SMS Malnate
Società di Mutuo Soccorso, offre assistenza socio-sanitaria ed economica ai suoi soci ad integrazione della Sanità Pubblica. Gestisce un Centro Diurno Integrato per Anziani e un Poliambulatorio, il primo è aperto da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30; il secondo invece è aperto ogni pomeriggio da lunedì a venerdì dalle 15 alle 18.
 
 

Ambito Cittadinanza

Ecofficine SCS 

Progettazione partecipata di eventi in partnership con Enti locali ed Organizzazioni Non Profit, basandosi sui temi della sostenibilità e rispondendo ai bisogni del territorio.

 

 

Ambito Culturale

Associazione 26×1 – Circolo Gagarin 

Nato per promuovere attività socio-culturali e ricreative a Busto Arsizio, le iniziative nascono per cercare di accontentare gusti e sensibilità differenti e per concretizzare i bisogni del territorio. Vengono proposti concerti, dibattiti, corsi, spettacoli teatrali, reading, cineforum, laboratori, progetti scolastici e sociali. Luogo di socialità ed inclusivo anche in mancanza degli eventi citati sopra.

 

AltreMenti APS 

Sensibilizzare la comunità su tematiche legate allo sviluppo sostenibile, implementando varie attività sociali. Tra cui laboratori creativi didattici, percorsi educativi ed animativi, consulenze per realizzare prodotti e servizi volti ad una maggiore sostenibilità, consulenze per la gestione di ambienti e spazi, e la promozione di attività sociali rivolte a categorie svantaggiate e ad aziende interessate alle tematiche di sviluppo sostenibile.

 

Progetto Zattera APS

Centro di produzione teatrale per l’infanzia, in cui vengono promossi lo spettacolo dal vivo come strumento aggregativo e le attività ludiche per stimolare la crescita etica e sociale del bambino e dell’adulto. Offre attività culturali e pedagogiche nell’ambito dell’arte, con particolare attenzione all’educazione e alla valorizzazione di bambini, giovani, adulti e persone con abilità diverse. Da oltre 30 anni promuove percorsi di teatro e scrittura per tutte le età in scuole, biblioteche, teatri e centri culturali.

 

Associazione Karakorum 

Una residenza artistica è un gruppo di artisti che, tramite il dialogo con il territorio, decide di raccontare una comunità, andando per le strade a raccontare le vite degli abitanti.

 

Fondazione Silvio Zanella – Museo MaGa  

Favorisce una proposta culturale varia ed offre un supporto conoscitivo al patrimonio del Museo, rendendo partecipi le persone alle tematiche evidenziate nelle mostre ed esposizioni.

 

Fondazione Volandia 

Sette padiglioni che raccontano la storia dell’aviazione, offrendo anche attività ricreative per chi frequenta il parco.

 

Museo Gianetti Saronno

Il Museo Giuseppe Gianetti contiene una sua collezione di pregiate ceramiche settecentesche e contemporanee e si trova all’interno di una villa del 1940 che è stata l’abitazione delle sorelle di Nina Biffi, la moglie di Giuseppe Gianetti, Virginia e Carla. Il museo è stato concepito come occasione per creare un movimento di espressione-creazione e documentazione-ricerca nell’ambito delle arti visive, plastiche e decorative. L’accurata opera di ricerca e catalogazione affidata a specialisti, la conservazione, il restauro, la valorizzazione, la divulgazione e le proposte di animazione sono punti qualificanti e vitali di questo Museo sostenuto con convinzione dal COE, Centro Orientamento Educativo.

 

 

Ambito Sociale
Pane di Sant’Antonio 

Rispondere ai bisogni di persone che vivono situazioni di disagio, promuovendo ad ogni livello gli ideali di fratellanza e solidarietà, tramite aiuti e donazioni. La sala della Casa della Carità offre, per tutto l’anno e in ambiente comodo, 80 posti in cui possono

trovare ristoro persone che vivono in condizioni di povertà. 

 

Associazione La Finestra Onlus 

Realizzare una maggiore interazione tra soggetti portatori di handicap e comunità territoriale, per superare le cause che accrescono il fenomeno dell’emarginazione. Sono stati creati laboratori di assemblaggio, arte, giardinaggio e in piscina. L’associazione, nelle attività svolte sul territorio, offre un supporto organizzativo ed operativo ed ha un ruolo fondamentale nella sensibilizzazione di tali attività. 

 

Banco Nonsolopane 

Incontro con le persone per rispondere ad un loro bisogno concreto, promulgando le attività di Colletta Alimentare e agendo contro lo spreco alimentare. Tramite donazioni di privati, vengono elaborati dei “pacchi dono” per i nuclei famigliari più poveri, questi pacchi vengono consegnati dai volontari alle famiglie e dall’incontro con esse, si ascoltano vicissitudini e problematiche. Sono attive 11 attività, che influiscono sull’opera legata ai “pacchi dono”.

 

Associazione I frutti delle vigne 

Accogliere nuclei e giovani in stato di bisogno, sensibilizzazione e diffusione di forme di vita solidali, promozione di semplicità e rispetto dell’ambiente. 

 

ANFAA Como 

Assistenza a coppie e a singoli che si interessano ai problemi dei minori, o che vogliano avere informazioni su adozioni ed affidamento. 

 

CFP Padri Somaschi 

Nato per risolvere i problemi giovanili, per un qualificato inserimento nel mondo del lavoro e dialogando con le imprese locali comasche, che offrono periodi di stage agli studenti, per poi inserirli nei propri organici e riconoscendo la preparazione umana dei ragazzi. 

 

Fondazione Carlo Rainoldi 

Attività ricreative, formative e culturali per ragazzi dai 6 ai 17 anni. 

 

Asilo di Giubiano 

Educazione alla scoperta della realtà, valorizzando tutte le dimensioni della persona, accogliendo la diversità come alterità e promuovendo ogni identità personale e culturale.  

 

 

Ambito Sportivo 

Polha Varese 

Presente, oltre che nello sport, anche in tutte le attività che trattano la disabilità, tra cui convegni e forum. Impegnati nell’educazione, nella formazione e nel sociale.