Cos’è il Servizio Civile Universale?
Il Servizio Civile è un’esperienza di 12 mesi aperta a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 29 anni. È un’occasione di crescita personale, di educazione alla cittadinanza attiva e alla solidarietà. Con il Servizio Civile contribuisci allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese sviluppando le tue abilità e affacciandoti al mondo del lavoro.
Come candidarsi?
A questo link puoi cercare i progetti nella Banca Dati compresi quelli di CSV Insubria – e trovare quello che fa per te. La candidatura deve essere inoltrata sul sito Domandeonline (https://domandaonline.serviziocivile.it/) tramite SPID.
Come funziona il colloquio?
Il colloquio va effettuato presso la sede dell’ente in cui ci si è candidati, in esso verranno valutate le esperienze sia lavorative che di volontariato svolte dai candidati, le motivazioni che li hanno portati a voler intraprendere il percorso da Operatore Volontario di Servizio Civile Universale, la conoscenza del progetto e le proprie competenze.
Quanto dura?
La durata del Servizio Civile Universale è di 12 mesi.
Quali sono impegno e contributo economico?
L’impegno è di circa 25 ore settimanali. Il contributo economico è di 507,30 Euro al mese.
Chi contattare per avere più informazioni?
Le persone da contattare sono:
Francesco Tosi per CSV Insubria, sede di Varese:
f.tosi@csvlombardia.it
Mauro Oricchio per CSV Insubria, sede di Como:
m.oricchio@csvlombardia.it
Perché fare il Servizio Civile Universale con CSV Insubria?
Chi fa il Servizio Civile con CSV Insubria prende parte ad un’esperienza dinamica, formativa, al servizio delle associazioni di volontariato che contribuiscono al benessere e alla crescita del territorio con le loro attività sociali e culturali.